Gaia è l’antico nome greco della Dea della Terra e l’ipotesi scientifica della Terra come unità vivente e intelligente
Il “Progetto Gaia” è un programma di educazione alla consapevolezza globale sviluppato dall’ associazione di promozione sociale Villaggio Globale, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’UNESCO-Ficlu.
Il Progetto Gaia è stato sviluppato per rispondere alle necessità educative di una società sempre più globale, espresse nelle linee educative internazionali dell’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, e nelle “Indicazioni Nazionali per il Curriculo dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il Progetto Gaia fornisce una base di ESPERIENZE DI CONSAPEVOLEZZA, PRINCIPI ETICI, CONOSCENZE SCIENTIFICHE e PRATICHE QUOTIDIANE che sono ritenute essenziali per sviluppare una consapevolezza più idonea ai bisogni e alle sfide di questo momento critico di cambiamento verso una società globalizzata.
Il centro del Progetto Gaia è rappresentato dalla consapevolezza di Sé come base per lo sviluppo della dignità umana e della responsabilità di cittadinanza, per il miglioramento del benessere psicofisico e dell’“intelligenza emotiva” e per stimolare nei giovani un ruolo attivo e creativo nel mondo contemporaneo.
Le pratiche di consapevolezza del Progetto Gaia sono state validate scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali e sono state sperimentate, nello scorso anno, con eccellenti risultati su centinaia di allievi di differenti ordini scolastici in molte regioni italiane.
SITO INTERNAZIONALE: www.villaggioglobale.eu
SITO PROGETTO GAIA: http://www.progettogaia.eu
Il centro di riferimento del progetto in Calabria è il centro Kirone, Psicosomatica e Crescita Personale sito in Cosenza, Piazza Berardi. Le associazioni, i centri e le scuole in Calabria interessate a partecipare al progetto Gaia possono contattare gli esperti che hanno avuto l’incarico, a livello regionale, dall’associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca , che ha ideato il progetto ed ha svolto la formazione degli esperti, ai seguenti indirizzi:
-musicoterapiacalabria@gmail.com -info@kirone.it
L’Associazione Kirone ha attivato quest’anno il Progetto Gaia con due classi della Scuola Primaria Plastina-Pizzuti di Cosenza che ha coinvolto i bambini da Marzo a Giugno 2015.
Inoltre ha attivato il progetto, presso la propria sede, con un gruppo di mamme dei bambini coinvolti nel progetto scolastico.